A+ A A-

NOTIZIARIO GIUGNO 2011 DELL'ASSOCIAZIONE EX CONSIGLIERI REGIONALI

 

 

MARZO 2011

Conferenza in due scuole medie delle Marche sul tema “Risorgimento e Liberazione” con la collaborazione del Prof. Emilio Di Vito

15.03.2011

Una nostra delegazione (Micci, Fabbri, Antonini) ha partecipato all'Assemblea straordinaria delle Marche per le celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia;

11.04.2011

Nella sala del Consiglio Regionale alla presenza del presidente Solazzi delle Autorità scolastiche regionali e locali e di circa 200 studenti accompagnati dagli insegnanti si è svolta  la cerimonia di premiazione delle due scuole medie (Dante Alighieri di Pesaro e Fagnani di Senigallia) vincitrici del bando di concorso,  “verso il 150° dell'Unità d'Italia” indetto dal nostro Direttivo nel febbraio 2010 , con in palio 2 premi di euro 750 cad.

Una cerimonia di grande vivacità in cui i protagonisti sono stati gli studenti che hanno illustrato con video proiezioni i progetti premiati  con una proprietà di linguaggio ammirevole, oltre ad avere cantato dal vivo brani risorgimentali frutto di una accurata ricerca.

I motivi del bando riprendevano un discorso pronunciato dal presidente della Repubblica Napolitano illustrato dal sottoscritto in apertura della cerimonia.

13.04.2011

Al Teatro la Fenice di Senigallia alla presenza di 900 studenti ed insegnanti dell'Istituto per geometri – Corinaldesi e dell'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia si è svolta la conferenza su “Educazione alla legalità” tenuta dall' ex Magistrato Gherardo Colombo.

Originale il modo di interloquire del relatore con gli studenti coinvolti  per due ore di dibattito.

21.04.2011

Cerimonia di intitolazione della sala del Consiglio Regionale alla memoria di Renato Bastianelli ad un anno dalla sua scomparsa; oltre alla presenza del Presidente Solazzi e dell'intero ufficio di Presidenza l'appuntamento si è aperto  con un commosso ricordo tenuto dal nostro Vice Presidente Mario Fabbri il quale ha ricordato la figura e gli impegni istituzionali dell'illustre scomparso.

16 -17 giugno 2011

Riunione ad Ancona nella sala della “Pagoda “ del Consiglio  Regionale dell'Assemblea delle Associazioni degli ex consiglieri regionali d'Italia per il rinnovo dell'Ufficio di Presidenza del C.N.

Due giornate intense dedicate il 16 al turismo con visita a Loreto (Basilica e Musei) e a Castelfidardo al monumento nazionale dedicato a Cialdini;  il 17 l'incontro istituzionale che ha portato alla discussione dei problemi generali del Paese ed a quelli legati alle iniziative sullo status del C.R. nei rapporti con le Conferenze  nazionali delle Regioni e delle Assemblee legislative .

All'incontro era presente anche un rappresentante nazionale dell'Associazione degli ex Parlamentari con i quali in questi anni si è  stabilita una intensa collaborazione.

L'Assemblea alla fine dei lavori ha eletto i nuovi membri dell'Ufficio di Presidenza così composto:

 

PRESIDENTE Priolo Stefano - Puglia VICE PRESIDENTE Bottin Aldo- Veneto VICE PRESIDENTE Corbani  Luigi - Lombardia SEGRETARIO Cardia M. Rosa - Sardegna SEGRETARIO OP.VO  Micci Luigi  - Marche

All'incontro ha partecipato con un saluto costruttivo il Presidente Solazzi

NOTE ORGANIZZATIVE

Per il prossimo semestre abbiamo già definito il programma delle Conferenze nelle scuole superiori delle diverse province marchigiane avendo offerto ai presidi diversi temi di dibattito fra i quali :

“Educazione alla legalità”, “Alla scoperta della Carta costituzionale”, “Risorgimento e Liberazione”.

Inoltre in queste settimane stiamo preparando il Convegno su “Il Risorgimento e le Marche”  promosso dalle Associazioni degli ex C.R. ed ex Parlamentari delle Marche, in collaborazione con la Presidenza dell'Assemblea legislativa.

Il convegno dovrebbe tenersi entro Novembre c.a.

La nuova campagna di sensibilizzazione verso gli ex consiglieri non ancora soci, ha dato un ulteriore esito positivo.

Infatti negli ultimi 6 mesi hanno aderito altri 12 nuovi soci che portano la percentuale delle adesioni oltre l'85% . Posso assicurarvi, conoscendo la realtà di altre Associazioni, che la nostra è la più alta partecipazione in Italia.

Torno a sollecitare tutti coloro che hanno aderito dopo il 2005 alla nostra Associazione   che non hanno ricevuto la nostra elegante tessera in cuoio , di farsi avanti in modo di consentirci di predisporre il materiale per la consegna agli interessati in occasione della nostra  Assemblea di Pergola .

COSTI DELLA POLITICA

Dopo il dibattito improvvisato  del Consiglio Regionale del 21.12.2010 su cui vi ho espresso le mie valutazioni con il notiziario del dicembre 2010, il Consiglio Regionale si prepara ad affrontare i problemi dei costi della politica, (riduzione del C.R., riduzioni delle Commissioni, riduzione dei gruppi consiliari ,tetto ai vitalizi, limitazioni degli assessori esterni etc.) in un confronto che naturalmente ci riguarda e del quale non possiamo che essere favorevoli .

Una sessione del Consiglio Regionale dedicata a questo scopo che permetterà un dibattito più meditato , meglio preparato da vari gruppi presenti nel Consiglio Regionale, anziché iniziative isolate e parziali come quelle proposte di legge già giacenti in Consiglio Regionale.

In fondo è ciò che abbiamo sempre auspicato che si evitassero improvvisazioni, che si desse un'occhiata alle situazioni di altre regioni per compararle alla nostra, che si spingesse perchè il problema venisse affrontato in un ottica nazionale di perequazione che si allargasse lo spettro dei problemi legati ai costi della politica, finalizzati al contenimento della spesa.

Ciò che emerge dalle anticipazioni del dibattito emerso sulla stampa e che tutti i consiglieri regionali si sono convinti che le Marche è la regione che anche in questo settore ha fatto meglio degli altri.

Possiamo dire, con orgoglio, che con la legge 23/95 le Marche hanno anticipato i tempi del dibattito in corso nel paese realizzando allora dei risparmi rilevanti ai costi  delle Assemblee legislative e dei vitalizi.

Noi come associazione stiamo seguendo l'evolversi del dibattito con attenzione, con rispetto nei confronti di chi deve decidere, ma anche con l'impegno ad aiutare, a formulare proposte equilibrate forti  per la nostra conoscenza dei problemi che dibattiamo da molti anni, anche con una visione nazionale,in più ci soccorre la norma prevista nella legge di riconoscimento della nostra associazione che prevede che sulla materia dei vitalizi ci sia comunque un nostro coinvolgimento.

Che la discussione si è fatta stringente sul tema dei costi della politica lo si evince anche dal dibattito politico nazionale che diventerà più puntuale dopo la manovra dei 40 miliardi che governo e parlamento prenderanno nelle prossime settimane, nella quale verranno indicati i capitoli dei tagli della spesa per far fronte agli obblighi di pareggio del bilancio entro il 2014 assunto dall'Italia con Bruxelles .

Su questi argomenti il Direttivo aveva già stabilito di convocare una assemblea straordinaria che faremo al momento più opportuno per dare una informativa più completa ai soci di ciò che bolle in pentola e per definire la nostra posizione sui temi che ci riguardano.

A questo punto formulo a tutti i soci i migliori auguri di buone ferie.

Il Presidente

(Luigi Micci)

 

 

Segreteria c/o Associazione ex Consiglieri Regionali delle Regione Marche

Piazza Cavour , 23 – 60121 Ancona Tel. 071/2298382 – tel/fax 071/2298345

[email protected]: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito web:www.parcon.it