A+ A A-

FEDERALISMO FISCALE: determinazione costi e fabbisogni Enti Locali

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 76, 87, quinto comma, 117 e 119 della

Costituzione;

Vista la legge 5 maggio 2009, n. 42, recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione ed, in particolare, gli articoli 2, comma 2, lettera f), 11, comma 1, lettera b), 13, comma 1, lettere c) e d), 21, commi 1, lettere c) ed e), 2, 3 e 4, nonche' 22, comma 2, relativi al finanziamento delle funzioni di Comuni, Citta' metropolitane e Province;

Leggi tutto

FEDERALISMO MUNICIPALE

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visti gli articoli 76, 87, quinto comma, 117 e 119 della Costituzione;  Vista la legge 5 maggio 2009, n. 42, recante «Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione» e, in particolare, gli articoli 2, comma 2, 11, 12, 13, 21 e 26;

 

Leggi tutto

TAVOLA ROTONDA SU FEDERALISMO E UNITA' NAZIONALE

Iniziativa della Associazione ex consiglieri ed ex parlamentari delle Marche in collaborazione con l’Assemblea legislativa.

“Che occorra un adeguamento della Costituzione non c’è dubbio, ma le modifiche devono rafforzare i principi della stessa e non dividere il Paese perché oggi c’è bisogno quanto mai di unità e coesione sociale”. Sono le parole del presidente dell’Assemblea legislativa, Raffaele Bucciarelli, in apertura dei lavori dell’incontro su “Unità nazionale e federalismo”.Un appuntamento, quello nella sala Raffaello nel Palazzo della Giunta regionale, che è stato l’occasione per fare il punto, insieme a tecnici, politici e rappresentanti istituzionali, sullo stato di attuazione del federalismo.
Il punto di partenza è stato l’art. 5 della Costituzione della Repubblica: “La Repubblica, unica e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali, attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi e i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento”.

Leggi tutto

APPROVATA LA LEGGE SUL FEDERALISMO: dichiarazioni di voto alla Camera

Resoconto sommario delle dichiarazioni di voto

PISTORIO (Misto-MPA). Il Gruppo del Movimento per le autonomie esprimerà un convinto voto favorevole al disegno di legge delega sul federalismo in virtù della leale alleanza politica contratta con la maggioranza e perché persuaso dell'importanza dell'autonomia territoriale, culturale e politica, che è valore costituzionale e principio fondativo del Gruppo stesso. Quanti paventano che si annidi nel federalismo una minaccia all'unità nazionale fanno della vuota retorica, finendo per difendere piuttosto quel centralismo invasivo che negli anni ha violato il rapporto pattizio fra Stato e Regioni ed ha aggravato il divario abissale tra le diverse zone del Paese in termini di infrastrutture, redditi e impresa.

Leggi tutto